Amate i vostri nemici
Lc 6,27-38
di Eremita
Fratelli, questa Parola è dura! “Amate i vostri nemici” (Lc 6,27). È impossibile! Noi non sappiamo amare così. Quando qualcuno ci fa del male, la nostra reazione spontanea è vendicarci, odiare. È la legge della carne, la legge del mondo: occhio per occhio, dente per dente. Eppure Gesù viene e ci dice: “Fate del bene a quelli che vi odiano”. Ma chi può fare questo? Nessuno! Solo Cristo ha vissuto questa Parola fino in fondo. Sulla Croce ha detto: “Padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno”. E allora qui non si tratta di uno sforzo morale. Gesù non ci sta dando un codice etico impossibile da seguire. Ci sta rivelando qualcosa di più grande: la natura stessa di Dio e la nostra vocazione di figli.
Dio non è come noi. Noi amiamo chi ci ama, aiutiamo chi ci è amico. Ma Dio è diverso: “Egli è benevolo verso gli ingrati e i malvagi”. “Siate misericordiosi come il Padre vostro è misericordioso”.
Guardate la vostra vita! Quante volte Dio vi ha perdonato? Quante volte, nonostante i vostri peccati, vi ha amato? Se oggi sei qui è perché Dio ha avuto pietà di te, perché ti ha amato quando eri nel peccato. Ti ha raccolto dalla tua miseria e ti ha dato una vita nuova. E se Dio ha fatto questo con te, perché non dovresti farlo con gli altri?
Il mondo ci insegna a trattenere, ad accumulare, a essere prudenti. Ma Gesù ci dice: “Date e vi sarà dato”. Se perdoni, sarai perdonato. Se dai gratuitamente, riceverai in abbondanza. Se ami senza misura, Dio riverserà su di te una misura traboccante. Il demonio ci dice: “Se ami troppo, se perdoni troppo, sarai fregato”. Ma Gesù ci mostra un’altra logica: Dio non si lascia mai vincere in generosità! La tua vita sarà piena solo se ti svuoti per gli altri. Ti sembra impossibile? Allora guarda Cristo! Lui si è svuotato fino alla Croce, e il Padre lo ha glorificato.
Forse tu oggi hai un nemico. Qualcuno che ti ha ferito profondamente. Un parente, un fratello, un amico. E il tuo cuore è pieno di rancore. Ma Cristo viene a spezzare questa catena! Egli ti dice: “Perdona, ama, benedici”. Non perché l’altro lo meriti, ma perché Dio ha fatto così con te. Forse pensi: “Io non ci riesco”. Bene! È vero. Non puoi da solo. Ma se lasci che Cristo viva in te, se lasci che il suo Spirito ti trasformi, allora sarà lui ad amare nel tuo cuore. Perché il vero cristianesimo non è uno sforzo morale, ma una vita nuova, una natura nuova, che solo Dio può dare.
Fratelli, questa Parola oggi ci chiama a una conversione radicale. Non è una teoria, è una vita concreta: ti hanno fatto del male? Perdona! Ti hanno derubato? Benedici! A chi ti chiede, dai senza calcolare. Ti odiano? Amali! E vedrai la Gloria di Dio nella tua vita. Perché questa è la vera felicità, questa è la vita eterna: vivere come Cristo, vivere nell’amore del Padre.
Che il Signore ci dia lo Spirito Santo, perché senza di lui questa Parola è impossibile!
Amen! Alleluia!
____________________________________
Le precedenti meditazioni di Eremita
Attento! Se il mondo dice bene di te…
La pesca miracolosa riguarda proprio te
Segui questi passi e vedrai le meraviglie di Dio
Gesù è pronto ad ascoltare ogni tua preghiera
La Sacra Famiglia, modello per tutte le famiglie del mondo
In questo tempo di Avvento Gesù bussa alla tua porta
Perché Gesù sia davvero il nostro re
Gesù al primo posto, concretamente
Che cosa mi impedisce di seguire Gesù?
Pastori, difendete la famiglia, piccola Chiesa
Apriti a Gesù. Lui solo può guarirti
Chiediamo al Signore la conversione del cuore
Adorare il Santissimo Sacramento
Gesù sa che cosa è bene per noi
Gettiamo via tutti gli idoli. Subito!
L’Eucaristia, il solo, vero cibo per l’anima
Amare Gesù. Fino a subire la persecuzione
Chiedi a Gesù con fede assoluta. E sarai esaudito!
Il Regno di Dio e la chiamata a evangelizzare
L’unico peccato che non sarà perdonato
L’amore infinito della Santissima Trinità
Chiamati più che mai ad aprire il cuore allo Spirito Santo
Ci interessa il giudizio del mondo o il giudizio di Dio?
Ascoltare la voce dello Spirito Santo
La strada da percorrere. Se vogliamo essere salvati
Qualunque sia il tuo idolo, con Gesù esci dalla tenebra
La potenza dell’amore di Gesù non conosce ostacoli
Perché piangi? Gesù è risorto! Veramente risorto!
Questa Parola potente è proprio per te