Siete in linea con il Centro di Consulenza Misericordiosa per Cattolici Smarriti.
Per peccati contro la sinodalità, digitare 1. Per domande sul percorso attuativo del Sinodo, digitare 2. Per domande sui processi di discernimento, digitare 3. Per armonizzare la ricezione nei diversi contesti ecclesiali, digitare 4. Per proseguire nel dialogo e nella fase dell’ascolto, digitare 5. Per parlare con un operatore, digitare 666.
6… 6… 6…
Centro di Consulenza Misericordiosa per Cattolici Smarriti, buongiorno.
Buongiorno. Chiamo per esprimere un mio disagio che è fonte di smarrimento.
Dica pure, siamo qui per questo.
Ecco… dunque… ho letto tutto il Documento Finale della Seconda Sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione, missione”…
Molto bene.
Sì, ma verso la fine ho trovato questa affermazione: “Vivendo il processo sinodale abbiamo preso nuova coscienza che la salvezza da ricevere e da annunciare passa attraverso le relazioni”.
Ebbene?…
Ecco… se devo essere sincero, io pensavo che la salvezza da ricevere e annunciare passava attraverso Nostro Signore Gesù Cristo. Che significa che “passa attraverso le relazioni”?
Dunque… vediamo. In base alle nostre tabelle lei è… ecco qua: un caso di ideologo. Non solo. Lei è anche un cristiano funebre dal viso lungo e triste.
Oh, mi scusi. Ero convinto di aver chiamato il Centro di Consulenza Misericordiosa per Cattolici Smarriti…
Ma siamo noi!
E mi trattate in questo modo?
Le tabelle parlano chiaro. E le poteva andare anche peggio.
Cioè?
Per poco non è finito tra i pessimisti queruli e disillusi.
Accidenti! E ora?
Ora dovrà rileggere daccapo il Documento Finale della Seconda Sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione, missione”.
E poi?
Poi dovrà passare al Documento sulla Fratellanza Umana per la Pace Mondiale e la Convivenza Comune, sottoscritto da Papa Francesco e dal Grande Imam di Al-Azhar Ahmed Al-Tayyeb ad Abu Dhabi.
No! Per favore!
Temo che lei non abbia scelta.
E va bene, farò così. Grazie.
Grazie a lei per aver chiamato il Centro di Consulenza Misericordiosa per Cattolici Smarriti.
Per valutare il servizio, digitare settanta volte sette.