Ricevo e volentieri diffondo.
*
Ecco il calendario delle Sante Messe di aprile celebrate a Bergamo secondo il Missale Romanum del 1962.
In particolare segnaliamo le Sante Messe di giovedì 17 aprile, alle ore 20:00 (Messa vespertina In Cena Domini), di venerdì 18 aprile, alle ore 20:00 (Solenne azione liturgica della Passione e Morte di Nostro Signore Gesù Cristo), di sabato 19 aprile, alle ore 23:00 (Messa solenne della veglia pasquale), di lunedì 21 aprile, alle ore 9:30 (Lunedì di Pasqua) e di mercoledì 30 aprile, alle ore 20:00 (Santa Caterina da Siena); allego la locandina del Triduo Sacro.
Inoltre segnaliamo che dopo la Messa di venerdì 4 aprile (Venerdì della IV settimana di Quaresima) sono previste l’esposizione del Santissimo Sacramento, l’adorazione e la recita delle Litanie del Sacro Cuore di Gesù.
La Santa Messa di domenica 13 aprile (II domenica di Passione – Domenica delle palme) sarà posticipata alle ore 11:00 per evitare la sovrapposizione con l’attività parrocchiale e al termine della Santa Messa di domenica 20 aprile (Domenica di Pasqua – Resurrezione del Signore) è prevista la benedizione delle uova.
Prima della Messa è possibile confessarsi ed è prevista la recita del Santo Rosario.
La pia pratica tradizionale della Via Crucis con le meditazioni del professor Plinio Corrêa de Oliveira si terrà giovedì 10 aprile, alle ore 21:00, presso la Chiesa di San Leonardo (Bergamo – largo Nicolò Rezzara, 2), in collaborazione con la Compagnia san Benedetto.
Invitiamo a pregare per monsignor Francesco Beschi, vescovo di Bergamo, can. monsignor Michelangelo Finazzi, vicario episcopale per i laici e per la pastorale, monsignor Giovanni Carzaniga, prevosto di Sant’Alessandro in Colonna, e per i sacerdoti don Battista Ferrari e don Michele Carrara.
È possibile scaricare e leggere l’Ordinario ed il Proprio delle Sante Messe ai seguenti link:
– ORDINARIO DELLA SANTA MESSA;
– venerdì 4 aprile: Venerdì della IV settimana di Quaresima e benedizione eucaristica e Litanie dei Sacro Cuore di Gesù;
– domenica 6 aprile: I Domenica di Passione;
– giovedì 10 aprile: Via Crucis;
– venerdì 11 aprile: Venerdì di Passione;
– domenica 13 aprile: II domenica di Passione – Domenica delle palme;
– giovedì 17 aprile: Giovedì santo – Messa vespertina In Cena Domini;
– venerdì 18 aprile: Venerdì santo – Solenne azione liturgica della Passione e Morte di Nostro Signore Gesù Cristo;
– sabato 19 aprile: La santa notte di Pasqua – Messa solenne della veglia pasquale;
– domenica 20 aprile: Domenica di Pasqua – Resurrezione del Signore e Benedizione delle uova;
– lunedì 21 aprile: Lunedì di Pasqua;
– venerdì 25 aprile: Venerdì di Pasqua;
– domenica 27 aprile: Domenica in albis;
– mercoledì 30 aprile: Santa Caterina da Siena.