
Meditazione / Così il Signore chiama a una vita nuova
Chi di voi è senza peccato getti per primo la pietra
Gv 8,1-11
di Eremita
Questo brano è un annuncio meraviglioso, è un kerygma! Qui si manifesta il cuore di Dio, l’amore sconvolgente di Cristo per il peccatore. Noi spesso abbiamo un’immagine distorta di Dio. Pensiamo che sia un giudice severo, che voglia condannarci, punirci per le nostre colpe. Qui invece vediamo Gesù, il Figlio di Dio, che non condanna, ma salva.
Immaginate la scena. Gesù sta insegnando nel tempio, e la gente è tutta attorno a lui. E all’improvviso arrivano questi uomini, scribi e farisei, pieni di ira, trascinando una donna. Questa donna è stata sorpresa in adulterio, quindi è colpevole, non ci sono dubbi. Secondo la legge di Mosè, deve essere lapidata. È la legge! Ma loro non sono interessati alla legge e vogliono tendere un tranello a Gesù. Lo mettono davanti a un bivio: se dice “lasciatela andare”, va contro la legge; se dice “lapidatela”, perde la sua immagine di misericordioso. È una trappola.
E cosa fa Gesù? Non risponde subito. Si china e scrive col dito per terra. Un gesto misterioso. Perché lo fa? Alcuni Padri della Chiesa dicono che scrisse i peccati di quegli uomini. Ma è qualcosa di più profondo. Nella Scritture c’è un solo altro episodio in cui Dio scrive: è quando incide le tavole della legge sul Sinai. Come a dire: voi venite a chiedermi conto della legge? Bene, chi di voi è senza peccato, scagli la prima pietra!
Silenzio. Nessuno si muove. Uno dopo l’altro, cominciano ad andarsene. I più anziani per primi, poi tutti gli altri. Perché? Perché tutti hanno peccato. Qui non c’è un giusto e un colpevole. Siamo tutti peccatori.
E alla fine rimane solo Gesù con la donna. Notate questo: chi è senza peccato, chi avrebbe il diritto di scagliare la pietra, il solo giusto, è proprio Gesù. Ma lui non la condanna. Nessuno ti ha condannata? Neanch’io ti condanno.
Questa è una grande notizia. Dio non è venuto nel mondo per condannarci. Gesù non è venuto a portarci la legge, ma a portarci la misericordia. Noi siamo quella donna. Abbiamo tradito Dio mille volte. Quante volte abbiamo amato altre cose più di Lui? Quante volte ci siamo prostituiti dietro idoli, denaro, successo, piacere? Ma oggi il Signore ti dice: neanch’io ti condanno.
Attenzione, però: la storia non finisce qui. Gesù le dice anche: “Va’ e d’ora in poi non peccare più”. La sua non è una misericordia a buon mercato. Dio ti salva, ti perdona, ti libera dalla condanna, ma ti chiama alla conversione.
Noi non possiamo rimanere nel peccato. Non possiamo continuare a vivere come prima. Il Signore ci sta chiamando oggi a una vita nuova.
E come possiamo farlo? Da soli è impossibile. Abbiamo bisogno della Chiesa, della comunità, di un cammino di fede. Solo se ci appoggiamo a Cristo e camminiamo con i fratelli possiamo vincere il peccato.
Questa è la buona notizia: Dio non ti condanna, Dio ti ama, Dio ti salva. Apri il tuo cuore alla sua misericordia e lasciati trasformare da Lui.
Amen.
____________________________________
Le precedenti meditazioni di Eremita
Così il diavolo ci tenta. E così dobbiamo rispondere
Attento! Se il mondo dice bene di te…
La pesca miracolosa riguarda proprio te
Segui questi passi e vedrai le meraviglie di Dio
Gesù è pronto ad ascoltare ogni tua preghiera
La Sacra Famiglia, modello per tutte le famiglie del mondo
In questo tempo di Avvento Gesù bussa alla tua porta
Perché Gesù sia davvero il nostro re
Gesù al primo posto, concretamente
Che cosa mi impedisce di seguire Gesù?
Pastori, difendete la famiglia, piccola Chiesa
Apriti a Gesù. Lui solo può guarirti
Chiediamo al Signore la conversione del cuore
Adorare il Santissimo Sacramento
Gesù sa che cosa è bene per noi
Gettiamo via tutti gli idoli. Subito!
L’Eucaristia, il solo, vero cibo per l’anima
Amare Gesù. Fino a subire la persecuzione
Chiedi a Gesù con fede assoluta. E sarai esaudito!
Il Regno di Dio e la chiamata a evangelizzare
L’unico peccato che non sarà perdonato
L’amore infinito della Santissima Trinità
Chiamati più che mai ad aprire il cuore allo Spirito Santo
Ci interessa il giudizio del mondo o il giudizio di Dio?
Ascoltare la voce dello Spirito Santo
La strada da percorrere. Se vogliamo essere salvati
Qualunque sia il tuo idolo, con Gesù esci dalla tenebra
La potenza dell’amore di Gesù non conosce ostacoli
Perché piangi? Gesù è risorto! Veramente risorto!