Meditazione / È Gesù che passa
Sappiate che Egli è vicino, è alle porte
Mc 13,24-32
di Eremita
La Parola di oggi ci invita a una riflessione profonda, decisiva. Si sta avvicinando il tempo dell’Avvento, e la Chiesa ci dona questo Vangelo perché possiamo prepararci per bene alla venuta di Gesù Cristo.
Io non so come tu stia vivendo questo momento della tua vita. Forse sei in un momento di prova, o magari stai lottando con la tua schiavitù. O forse vivi una vita ambigua, doppia, ma che non ti rende per nulla felice. E ti sembra di avere una cappa di tenebra fitta nella tua mente, nel tuo cuore. Ma oggi viene questa Parola a portarti la Luce. Perché questa Parola ha un solo significato: la tua vita può cambiare! Sta arrivando Uno che ha potere di stravolgere quella tenebra che ti affligge e di ridarti la Luce.
In questo tempo ti invito a prestare molta attenzione, perché il Signore ti darà dei segni. Segni concreti. Devi essere vigile per avere la capacità di coglierli e di saperli leggere. Questo è un tempo forte! Ed è chiamato così proprio perché i segni che ti darà il Signore saranno altrettanto forti. Il tuo cuore in questo tempo deve vegliare. Perché Gesù Cristo passerà a bussare alla porta del tuo cuore. Passerà con un fatto che ti capiterà, con una persona che incontrerai, con una situazione che vivrai, con qualcosa che ti arriverà senza che te lo aspetti. Sarà un segno tangibile della Presenza di Dio. E sarà una vera chiamata alla conversione.
Non so se ci hai mai pensato: questo forse potrebbe essere l’ultimo Avvento che vivrai. Forse l’ultimo Natale della tua vita. Magari non avrai altre possibilità di conversione. Ma questo tempo, stanne certo, Dio te lo sta dando. E allora apri il cuore, convertiti, entra nella storia che Gesù Cristo sta facendo con te e non scappare. Perché hai la possibilità di entrare nella vita eterna. Perché se tu oggi credi davvero che Gesù Cristo è il Signore, se credi che Lui vuole incarnarsi nella tua vita, e se accoglierai con tutto il tuo cuore la sua Presenza e il suo Passaggio, sarai salvato. Questo è ciò che conta quaggiù: guadagnare la vita eterna. Tutto il resto è niente. Non pensare che all’altro mondo ti porterai ricchezze, beni, fama. Davanti a Dio porterai la tua vita, le opere che hai compiuto per il Regno di Dio, il bene che hai fatto, l’amore che hai saputo dare ai tuoi figli, a tuo marito, a tua moglie, al tuo collega, e anche al tuo nemico. Il perdono che avrai saputo dare a chi ti ha fatto del male. Tutto il resto non conta nulla.
Preghiamo la Madonna che ci aiuti ad aprire sinceramente il cuore al suo Figlio Gesù.
Amen.
_________________________________
Le precedenti meditazioni di Eremita
Gesù al primo posto, concretamente
Che cosa mi impedisce di seguire Gesù?
Pastori, difendete la famiglia, piccola Chiesa
Apriti a Gesù. Lui solo può guarirti
Chiediamo al Signore la conversione del cuore
Adorare il Santissimo Sacramento
Gesù sa che cosa è bene per noi
Gettiamo via tutti gli idoli. Subito!
L’Eucaristia, il solo, vero cibo per l’anima
Amare Gesù. Fino a subire la persecuzione
Chiedi a Gesù con fede assoluta. E sarai esaudito!
Il Regno di Dio e la chiamata a evangelizzare
L’unico peccato che non sarà perdonato
L’amore infinito della Santissima Trinità
Chiamati più che mai ad aprire il cuore allo Spirito Santo
Ci interessa il giudizio del mondo o il giudizio di Dio?
Ascoltare la voce dello Spirito Santo
La strada da percorrere. Se vogliamo essere salvati
Qualunque sia il tuo idolo, con Gesù esci dalla tenebra
La potenza dell’amore di Gesù non conosce ostacoli
Perché piangi? Gesù è risorto! Veramente risorto!