Apri il cuore a Gesù Bambino!
E beata colei che ha creduto
Lc 1,39-45
di Eremita
A che cosa siamo chiamati in questa domenica? A cosa ci chiama Dio a pochi giorni dal Natale? Ce lo dice con la sua Parola: il Signore ci chiama a prendere l’esempio della fede della Santa Vergine, colei che ha creduto! Ha creduto nella Parola di Dio, ha creduto all’annuncio dell’angelo, ha creduto ai piedi della croce. Lei ha creduto davvero!
Ormai manca pochissimo al Natale. Io non so come tu ti sia preparato in questo tempo di Avvento. Forse sei stato distratto o sei stato preso da mille impegni. Magari hai anche cercato di prepararti, ma quel seme è stato soffocato dalle spine. Ora mancano ancora un paio di giorni e il tempo, anche se poco, Dio te lo sta concedendo. Perché il Natale è una chiamata fortissima alla conversione. Ed è importante che tu creda che questo Natale può cambiarti davvero la vita. Quella vita che oggi magari ti sembra tutta un disastro, un fallimento, perché non vedi prospettiva, perché vedi il tuo matrimonio distrutto, o il rapporto con i tuoi figli andare a rotoli, o hai problemi di salute e devi fare i conti con gli acciacchi della vecchiaia. Questa tua vita può cambiare! Gesù Bambino che è alle porte può cambiare tutto! Anche se a te sembra impossibile perché ti stai chiedendo come può un bambino sconvolgere tutto, perché hai passato tanti Natali ma non è mai cambiato nulla. Certo che non è cambiato nulla. Perché non hai mai saputo aprire il cuore veramente, non hai mai creduto davvero alla potenza di Dio. Hai sempre fatto affidamento alle tue sole forze, pensando che la vita dipendesse dai beni, dal successo, dai regali, dal potere di questo mondo. E sei rimasto deluso.
Ma oggi il Signore ti sta dando questa possibilità. Che non sai se sarà l’ultima della tua vita. La possibilità di aprire il cuore con la fede! Credendo come ha creduto la Madonna! Oggi puoi dire nel tuo cuore: credo! Signore credo che solo tu hai potere di cambiarmi la vita. Anche se il mio cuore è freddo, come era fredda quella stalla di Betlemme. Anche se il mio cuore è sporco e puzza di peccato, tu vuoi nascere dentro di me e io ti voglio accogliere come non ti ho mai accolto in vita mia.
Ti prego entra nel mio cuore. Illuminami!
Prega sinceramente con queste parole. E ti assicuro nel nome di Gesù Cristo che in questo Natale vedrai il miracolo nella tua vita.
Amen.
_______________________________________
Le precedenti meditazioni di Eremita
In questo tempo di Avvento Gesù bussa alla tua porta
Perché Gesù sia davvero il nostro re
Gesù al primo posto, concretamente
Che cosa mi impedisce di seguire Gesù?
Pastori, difendete la famiglia, piccola Chiesa
Apriti a Gesù. Lui solo può guarirti
Chiediamo al Signore la conversione del cuore
Adorare il Santissimo Sacramento
Gesù sa che cosa è bene per noi
Gettiamo via tutti gli idoli. Subito!
L’Eucaristia, il solo, vero cibo per l’anima
Amare Gesù. Fino a subire la persecuzione
Chiedi a Gesù con fede assoluta. E sarai esaudito!
Il Regno di Dio e la chiamata a evangelizzare
L’unico peccato che non sarà perdonato
L’amore infinito della Santissima Trinità
Chiamati più che mai ad aprire il cuore allo Spirito Santo
Ci interessa il giudizio del mondo o il giudizio di Dio?
Ascoltare la voce dello Spirito Santo
La strada da percorrere. Se vogliamo essere salvati
Qualunque sia il tuo idolo, con Gesù esci dalla tenebra
La potenza dell’amore di Gesù non conosce ostacoli
Perché piangi? Gesù è risorto! Veramente risorto!
Questa Parola potente è proprio per te