Meditazione / Gesù è pronto ad ascoltare ogni tua preghiera
Egli manifestò la sua gloria, e i suoi discepoli credettero in lui
Gv 2,1-11
di Eremita
In questo Vangelo possiamo meditare il primo miracolo di Gesù Cristo: le nozze di Cana. A parte i significati simbolici, apparentemente potrebbe sembrare un miracolo poco importante. Del resto, umanamente parlando, che bisogno c’era? Non era una questione urgente, non c’era un cieco da guarire, un paralitico da far camminare, un lebbroso da sanare o un indemoniato da liberare. Era semplicemente finito il vino. E se a una festa di matrimonio (soprattutto al tempo di Gesù) manca il vino, è sì un problema, ma non tale da richiedere un miracolo. Eppure Gesù non ci pensa due volte e trasforma l’acqua in vino.
Benché la simbologia sia fondamentale per la comprensione, non voglio qui soffermarmi su di essa, ma sul miracolo in sé. Un miracolo che umanamente si poteva evitare, eppure Gesù lo compie. E proprio qui sta il grande insegnamento. Talvolta siamo tentati di frenare le nostre richieste a Gesù perché ci sembrano superflue. Diciamo: “Ci sono cose più importanti”. Invece questa Parola ci insegna che il Signore vuole che chiediamo. Qualunque cosa. Fosse anche il vino che manca a tavola.
Gesù è pronto ad ascoltare qualunque nostra preghiera, perché vuole sempre il meglio per noi. Dobbiamo solo crederci, avere fede.
Questa Parola poi ci insegna che esiste una via preferenziale per chiedere le grazie al Signore: l’intercessione della Vergine Maria. È lei che si accorge della preoccupazione degli sposi per il vino finito e chiede a suo figlio il miracolo, perché la festa continui.
Se chiediamo la grazia alla Madonna, è lei che presenta la nostra richiesta a Gesù, e sicuramente la sa presentare meglio di noi.
Chiedere a Maria per arrivare a Gesù. Anche le cose che non ci sembrano necessarie. Un grande insegnamento per la vita spirituale. A Gesù possiamo chiedere tutto, perché lui stesso ha detto: “Nulla è impossibile per chi crede”. E se glielo chiediamo attraverso l’intercessione della Santa Vergine, qualunque grazia è assicurata.
Se dunque oggi stai chiedendo una grazia al Signore, anche non ti sembra così necessaria e urgente, continua a chiedere. Perché così vuole Gesù. E se chiedi con fede, attraverso la potente intercessione della Madonna, stai pur sicuro che la grazia arriva. E anche il miracolo.
Amen.
____________________________________
Le precedenti meditazioni di Eremita
La Sacra Famiglia, modello per tutte le famiglie del mondo
In questo tempo di Avvento Gesù bussa alla tua porta
Perché Gesù sia davvero il nostro re
Gesù al primo posto, concretamente
Che cosa mi impedisce di seguire Gesù?
Pastori, difendete la famiglia, piccola Chiesa
Apriti a Gesù. Lui solo può guarirti
Chiediamo al Signore la conversione del cuore
Adorare il Santissimo Sacramento
Gesù sa che cosa è bene per noi
Gettiamo via tutti gli idoli. Subito!
L’Eucaristia, il solo, vero cibo per l’anima
Amare Gesù. Fino a subire la persecuzione
Chiedi a Gesù con fede assoluta. E sarai esaudito!
Il Regno di Dio e la chiamata a evangelizzare
L’unico peccato che non sarà perdonato
L’amore infinito della Santissima Trinità
Chiamati più che mai ad aprire il cuore allo Spirito Santo
Ci interessa il giudizio del mondo o il giudizio di Dio?
Ascoltare la voce dello Spirito Santo
La strada da percorrere. Se vogliamo essere salvati
Qualunque sia il tuo idolo, con Gesù esci dalla tenebra
La potenza dell’amore di Gesù non conosce ostacoli
Perché piangi? Gesù è risorto! Veramente risorto!
Questa Parola potente è proprio per te